Condizioni di Vendita - Guarnitec srl

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Condizioni di Vendita

1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli attuali e futuri rapporti tra l’acquirente (di seguito “Cliente”) e Guarnitec srl.(di seguito “Fornitore”).
1.2 Eventuali condizioni speciali difformi dalle Condizioni Generali avranno valore, anche per singole previsioni, solo se risultanti da documento sottoscritto dal Fornitore.
1.3 A meno che non siano state specificamente approvate per iscritto dal Fornitore dovranno, invece, ritenersi prive di effetto le condizioni generali o speciali difformi dalle Condizioni Generali e che siano riportate o richiamate dal Cliente nelle sue comunicazioni al Fornitore.
2.
Formazione del contratto
2.1 Il contratto di fornitura tra il Fornitore ed il Cliente, se non sottoscritto contestualmente, si perfeziona con la conferma scritta del Fornitore di accettazione dell’ordine.
2.2 La conferma scritta del Fornitore che contiene condizioni nuovi o difformi rispetto a quelle contenute nell’ordine vale come nuova proposta; in tal caso il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente inizia a darvi esecuzione o accetta i prodotti senza espressa riserva scritta.
2.3 Le offerte del Fornitore sono valide esclusivamente per il periodo di tempo indicato sulle medesime e per l’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato. In mancanza di espressa indicazione del periodo di durata dell’offerta del Fornitore, questa si intenderà comunque decaduta e non vincolante per lo stesso una volta trascorsi 30 giorni dalla data di invio, salva diversa dichiarazione del Fornitore.
3.
Caratteristiche dei prodotti - Modifiche
3.1 Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in dèpliants, listini prezzi, cataloghi o documenti similari saranno vincolanti per il Fornitore solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente richiamati dal Contratto.
3.2 Il Fornitore si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterarne le caratteristiche essenziali, dovessero risultare necessarie o opportune.
3.3 Il Fornitore, a sua discrezione, potrà applicare in aggiunta al prezzo di vendita un contributo per la realizzazione di stampi e/o altre attrezzature per conto del Cliente. Tali stampi e/o altre attrezzature rimarranno in ogni caso di esclusiva proprietà del Fornitore, salvo accordi scritti particolari in deroga da valutarsi caso per caso.
3.4 Eventuali modifiche ai Prodotti proposte dal Cliente avranno valore solo se accettate per iscritto dal Fornitore.
4.
Condizioni e termini di consegna
4.1 Il trasporto della merce è sempre a carico e rischio totale del Cliente a prescindere dalle modalità scelte per il trasporto e per il pagamento ed anche qualora il Fornitore provvedesse direttamente all’organizzazione del trasporto per conto del Cliente, salvo diverso accordo per iscritto.
4.2 Se non diversamente pattuito, i termini di consegna decorrono dalla data di conclusione del contratto; qualora sia previsto il versamento anticipato di parte del prezzo a titolo di acconto, la decorrenza dei termini è sospesa finché il Cliente non vi abbia provveduto.
4.3 I termini di consegna indicati nella conferma d’ordine devono intendersi come indicativi e non come essenziali, e si computano a giorni lavorativi.
4.4 Qualora il Fornitore preveda di non essere in grado di consegnare i Prodotti alla data pattuita per la consegna, potrà darne avviso al Cliente per iscritto, indicando, ove possibile, la nuova data di consegna prevista. Non si considera imputabile al Fornitore l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore (come definite all’art. 10) o ad atti od omissioni del Cliente (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti).
4.5 In caso di ritardo nella consegna imputabile al Fornitore e salvo il caso di dolo o colpa grave del Fornitore, nessun risarcimento potrà essere richiesto per mancata o ritardata consegna dei Prodotti.
4.6 I termini di consegna si intendono prolungati di diritto qualora il ritardo sia comunque imputabile al Cliente ovvero a cause indipendenti dalla buona volontà e diligenza del Fornitore.
4.7 Qualora il Cliente sia in ritardo con i pagamenti relativi ad altre forniture, la decorrenza dei termini di consegna è sospesa ed il Fornitore può ritardare le consegne fino a quando il Cliente non abbia corrisposto le somme dovute.
4.8 I termini di consegna si intendono stabiliti a favore del Fornitore: pertanto il Cliente non potrà rifiutare di prendere in consegna i prodotti prima della data stabilita. In caso di mancata presa in consegna dei prodotti da parte del Cliente per fatto a lui imputabile, o comunque, per causa indipendente dalla volontà del Fornitore, il Cliente sopporterà i rischi e le spese per la loro custodia.
5.
Resa e spedizione – Reclami
5.1 Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Fornitore.
5.2 In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano al Cliente al più tardi con la consegna al primo trasportatore.
5.3 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) dovranno essere comunicati al Fornitore per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere comunicati al Fornitore per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna.
5.4 E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
5.5 Qualsiasi restituzione di merce deve essere precedentemente concordata con il Fornitore, a mezzo fax o e-mail, anche nel caso di errata consegna e potrà essere accettata solamente se il materiale ed il relativo imballo risulteranno perfettamente integri; nel caso di materiale speciale, appositamente ordinato, la restituzione non potrà essere in alcun modo accettata.
6.
Prezzi
6.1 Salvo patto contrario, i prezzi si intendono per i soli Prodotti confezionati secondo gli usi del settore in relazione al mezzo di trasporto pattuito, resa franco fabbrica, essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onore sarà a carico del Cliente.
6.2 Salvo diverso accordo scritto, non sono compresi nella fornitura le imposte, i bolli, le spese doganali, i dazi ed ogni altro onere aggiuntivo.
7.
Condizioni di pagamento
7.1 I pagamenti dovranno essere effettuati entro i termini e con le modalità previsti nella conferma scritta di accettazione d’ordine: il ritardo nei pagamenti comporterà l’obbligo per il Cliente di corrispondere gli interessi moratori, da conteggiarsi secondo legge e senza necessità di costituzione in mora, salva in ogni caso la facoltà per il Fornitore di chiedere il risarcimento del maggior danno subito e la risoluzione del contratto.
7.2 Ove le parti non abbiano specificato le condizioni di pagamento, questo dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla fattura, mediante bonifico bancario. Si considera effettuato il pagamento quando la somma entra nella disponibilità del Fornitore presso la sua banca in Italia.
Ove sia stato previsto che il pagamento debba essere accompagnato da una garanzia bancaria, il Cliente dovrà mettere a disposizione almeno 30 giorni prima della data di consegna una garanzia bancaria a prima domanda, emessa conformemente alle Normi Uniformi per le Garanzie a Domanda della CCI da primaria banca italiana e pagabile contro semplice dichiarazione del Fornitore di non aver ricevuto il pagamento entro i termini pattuiti.
7.3 Ove le parti abbiano pattuito il pagamento anticipato senza ulteriori indicazioni, si presume che il pagamento anticipato si riferisca all’intero prezzo. Salvo diverso accordo, il pagamento anticipato dovrà essere accreditato sul conto del Fornitore almeno 30 giorni prima della data di consegna convenuta.
7.4 Ove le parti abbiano pattuito il pagamento mediante credito documentario, il Cliente dovrà, salvo diverso accordo, curare che un credito documentario irrevocabile, emesso conformemente alle Norme ed Usi Uniformi della CCI relativi ai Crediti Documentari (Pubblicazione n. 600), venga notificato al Fornitore almeno 30 giorni prima della data di consegna convenuta. Salvo diverso accordo, il credito documentario dovrà essere confermato da una banca Italiana gradita al Fornitore ed essere pagabile a vista.
7.5 Ove le parti abbiano convenuto il pagamento contro documenti, il pagamento avverrà, salvo diverso accordo, Documenti Contro Pagamento.
7.6 Salvo diverso accordo, eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico del Cliente.
8.
Garanzia per i vizi
8.1 Il Fornitore garantisce che i Prodotti forniti sono privi di difetti nei materiali e/o lavorazioni e che sono conformi a quanto indicato nel proprio catalogo o stabilito da specifico contratto concluso dalle parti.
8.2 Il Fornitore si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti a lei imputabile, verificatosi entro dodici mesi dalla consegna dei Prodotti, purché lo stesso gli sia stato notificato tempestivamente in conformità all’art. 5.3. I Prodotti sostituiti in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data della sostituzione.
8.3 Il Fornitore non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari, se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.
8.4 Il Fornitore sarà tenuto, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, unicamente alla fornitura di Prodotti in sostituzione di quelli difettosi. E’ inteso che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Fornitore (sia contrattuale che extra-contrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc...).
8.5 La garanzia decade ogniqualvolta i prodotti siano stati montati o utilizzati non correttamente, oppure abbiano ricevuto una manutenzione insufficiente o siano stati modificati o riparati senza l’autorizzazione del Fornitore. Il Fornitore non risponde, inoltre, dei difetti di conformità dei prodotti dovuti alla loro normale usura.
9.
Riserva di proprietà
9.1 I Prodotti consegnati restano di proprietà del Fornitore fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento.
9.2 La riserva di proprietà si estende ai Prodotti venduti dal Cliente a terzi ed al prezzo di tali vendite, entro i limiti massimi previsti dalla legge del Paese del Cliente che regola la presente clausola.
10.
Impossibilità sopravvenuta e forza maggiore
10.1 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile e/o indipendente dalla sua volontà quale ad es. lo sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata e non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime.
10.2 La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.
10.3 Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di sei settimane, il Fornitore avrà il diritto di risolvere il presente contratto, previo un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi al Cliente per iscritto.
11.
Tutela know-how
11.1 Il Cliente si impegna a non divulgare le informazioni tecniche e commerciali ed ogni altro dato riferiti ai Prodotti di cui venisse a conoscenza nel corso del rapporto contrattuale; il medesimo impegno è riferito a tutti i documenti tecnici o commerciali, i disegni, i progetti provenienti dal Fornitore e relativi alla esecuzione del contratto. Il Fornitore avrà diritto al risarcimento dei danni in caso di violazione del presente obbligo di riservatezza da parte del Cliente.
11.2 Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per violazioni del diritto di proprietà industriale o del know-how di marchi e/o brevetti di terzi, dovuti ad informazione e/o dati tecnici o commerciali trasmessi dal Cliente; quest’ultimo si impegna a mantenere indenne e manlevare il Fornitore da ogni richiesta risarcitoria avanzata da terzi per le suddette violazione.
12.
Risoluzione del contratto
12.1 Il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. per effetto della semplice dichiarazione scritta del Fornitore di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, nei casi di:
a) grave e/o reiterata morosità del Cliente;
b) omessa o ritardata presa in consegna dei prodotti da parte del Cliente;
c) violazione dell’obbligo di cui all’art. 11;
d) esistenza di protesti, avvio di procedure monitorie, ordinarie e/o concorsuali a carico del Cliente.
12.2 Nelle ipotesi di cui al punto precedente il Fornitore, oltre ad invocare la risoluzione contrattuale, potrà interrompere anche senza preavviso la consegna della merce senza alcuna penale e/o indennità, né alcun obbligo di restituzione degli acconti già ricevuti.
13.
Legge applicabile e foro competente
13.1 Tutti i contratti di fornitura tra il Fornitore ed il Cliente sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e ad essi è applicabile esclusivamente la legge italiana.
13.2 Il Cliente è tenuto ad informare il Fornitore, in fase precontrattuale, dell’esistenza di eventuali normative particolari da rispettare nel Paese di destinazione finale della merce da fornire.
13.3 Per qualsiasi controversia inerente l’esecuzione, interpretazione, validità, risoluzione e/o cessazione di contratti di fornitura conclusi dalle Parti e disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Milano. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, il Fornitore ha comunque la facoltà di portare la controversia innanzi ad ogni altro Foro stabilito per legge.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e seguenti del Codice Civile, il Cliente dichiara di avere preso visione delle Condizioni Generali di Contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole: 3 (Caratteristiche dei prodotti - Modifiche); 4 (Condizioni e termini di consegna); 5 (Resa e spedizione – Reclami) ; 7 (Condizioni di pagamento); 8 (Garanzia per i vizi); 9 (Riserva di proprietà); 10 (Impossibilità sopravvenuta e forza maggiore); 11 (Tutela know-how); 12 (Risoluzione del contratto); 13 (Legge applicabile e foro competente).

 
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